Vino aromatizzato prodotto da uve nebbiolo del nostro vigneto Rocche Imperatore. Questo vino viene affinato per due anni in botti di rovere di Slavonia ed in seguito si procede all'aromatizzazione. Il vino viene messo a macerare in un tino con gli aromi naturali che sono: china calissaia (parti di fusto e della radice), scorze di agrumi essiccate, cannella e chiodi di garofano ed una piccola quantità di un'erba che favorisce la digestione e la diuresi e che deve essere raccolta in un particolare momento dell'anno e che cresce ai margini dei nostri boschi. Dopo 40 giorni di macerazione si procede alla filtrazione ed all' imbottigliamento.
Il segreto della bontà del nostro "Rocche Imperatore chinato" sta nel sapiente dosaggio dei suoi componenti e dalla totale assenza di adittivi di natura chimica e rende onore al nostro trisavolo che nel lontano 1819 sperimentò per la prima volta questa ricetta.
Il consumo di vino chinato ai giorni nostri si è riscoperto con l'abbinamento al cioccolato che ne esalta la caratteristica dolce-amara; è ottimo come aperitivo, come digestivo, come genere di conforto a metà pomeriggio, per una serata passata al wine bar ed anche come dissetante con l'aggiunta di cubetti di ghiaccio e acqua di selz; con un po' di acqua calda ed un ricciolo di limone sul bordo del bicchiere permette di realizzare un ottimo punch.